Agriturismo I Casalini

Visitare i giardini in fiore di Firenze in primavera

Firenze in primavera si arricchisce di fiori: in breve alcuni dei giardini da visitare

L’Agriturismo I Casalini, che dista da Firenze circa 10km, è un ottimo punto di partenza per visitare la capitale del Rinascimento e trascorrere vacanze di relax in un resort da sogno immersi nella campagna toscana. Firenze, in primavera, diventa ancora più bella arricchendosi dei colori dei fiori che sbocciano nei parchi delle ville e delle residenze storiche. Vi suggeriamo alcuni dei giardini più belli della città assolutamente da non perdere.

Giardino delle Rose

Visitare i giardini in fiore di Firenze in primaveraLo splendido Giardino delle Rose è un parco nella zona di Oltrarno è un luogo di una bellezza straordinaria; uno dei giardini panoramici più belli di Firenze, l’ideale per una passeggiata romantica o per rilassarsi in una vera oasi verde nel cuore della città.

Nel Giardino è conservata una collezione di rose, limoni, tillandsie e di altre piante e rarità botaniche; qui si possono ammirare circa 400 varietà di rose e un totale di 1.200 piante. L’architetto Giuseppe Poggi, nel 1865, ha realizzato il giardino in vista di Firenze Capitale d’Italia. È situato sulla collina di San Miniato, proprio sotto piazzale Michelangelo, dove alcune varietà di rose fioriscono anche in autunno inoltrato e il primo inverno.

Il Giardino delle Rose gode di una posizione privilegiata che lo rende un perfetto balcone verde sul panorama mozzafiato della bellissima Firenze. Il giardino accoglie circa mille varietà di rose e di altre piante ornamentali, fra cui ben 350 specie di rose antiche, ed è un vero tesoro nascosto che vale la pena scoprire per immergersi nella natura e godere di una vista spettacolare sulla città.

Da qui, infatti, si può abbracciare con un colpo d’occhio tutta Firenze, e magari rilassarsi all’ombra della piccola oasi giapponese Shorai, realizzata dall’architetto Yasuo Kitayama, quale donazione della città di Kyōto, gemellata con Firenze. Inoltre, in tempi più recenti sono state istallate, in maniera perfettamente armonica, delle opere dell’artista belga Jean-Michel Folon (dieci sculture in bronzo e due gessi), donate dalla vedova dell’artista al Comune di Firenze, così oggi è diventato anche un parco scultura tutto da scoprire.

Questo giardino è una perla incastonata sotto al Piazzale Michelangelo, lontano dai soliti circuiti turistici e quindi meno conosciuto, ma amato da turisti e fotografi. Ideale per passare qualche ora di relax, il giardino è senz’altro suggestivo e romantico, grazie al panorama, ai colori e profumi delle sue magnifiche rose.

Ingresso gratuito tutto l’anno

Orario: dalle 9 del mattino al tramonto Telefono: 055 234 2426

Indirizzo: Viale Giuseppe Poggi, 2, 50125 Firenze FI

Giardino dell’Iris

Il Giardino dell’Iris al piazzale Michelangelo nasce nel 1954 con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris. La città di Firenze fu ritenuta la sua sede naturale per il legame che essa ha sempre avuto nella storia con questo fiore, tanto che nel suo gonfalone, come emblema, c’è un’Iris rossa in campo bianco. Il Comune assegnò ai promotori del concorso il terreno posto sul lato est del Piazzale Michelangelo, il cosiddetto “Podere dei Bastioni”; difatti, nel 1954, è stato bandito il primo Concorso Internazionale dell’Iris.

Il giardino, su progetto iniziale dell’architetto Prof. Giuliano Zetti e inaugurato nel maggio del 1957, si era, nel frattempo, arricchito di donazioni fatte da molti coltivatori stranieri ed anche di una vasta collezione di Iris storiche. Inoltre, la superficie del giardino, di circa due ettari e mezzo, tenuta a oliveto e con vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze. È suddiviso in zone che ospitano: mostra permanente di Iris barbate alte, intermedie, nane e da bordura, giapponesi, specie spontanee e piante ornamentali di vario tipo.

Il Giardino è visitabile tutto l’anno previo appuntamento con la possibilità di prenotare visite guidate.

Aperto al pubblico dal 25 Aprile al 20 Maggio (ingresso gratuito)

Orario (Ultimo ingresso disponibile mezz’ora prima dell’orario di chiusurat):

lunedì – venerdì: 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.30

sabato – domenica: 10.00 – 19.30

Indirizzo: Viale Michelangelo, 82 – 50125 Firenze

Giardino Villa Bardini

Oasi verde ed elegante nel cuore della città, il giardino di Villa Bardini si trova in Costa San Giorgio. Fin dal Medioevo, il Giardino Bardini è appartenuto a ricche famiglie che si sono succedute; nato a destinazione agricola, si è trasformato nel corso dei secoli in uno splendido giardino all’italiana. Successivamente, nei primi anni del Novecento fu usato dal proprietario da cui prende il nome, il collezionista Stefano Bardini. Bardini, conosciuto come il “principe degli antiquari”, ne fece uno spettacolare ambiente di rappresentanza, in cui accogliere la sua facoltosa clientela.

Conosciuto come “il giardino dei tre giardini” perchè integra tre giardini, diversi per epoca e stili. Il giardino all’italiana con la sua magnifica scalinata barocca, il bosco all’inglese che, con i suoi elementi esotici, rappresenta un raro esempio di giardino anglo-cinese e il parco agricolo in cui ha trovato posto un nuovo frutteto e lo splendido pergolato di glicini, un pergolato in leggera pendenza completamente ricoperto dei profumatissimi fiori viola del glicine.

Da questo piccolo paradiso sopraelevato potrete godere di una vista spettacolare su tutta la città. È il posto ideale in cui passare un pomeriggio di relax, passeggiando tra le piante in fiore e sorseggiando qualcosa di fresco nella sua Kaffeehaus.

Aperto tutti i giorni (gratuito per i residenti della Città metropolitana di Firenze e nelle province di Arezzo e Grosseto)

Orario:

Novembre, dicembre, gennaio, febbraio: 8.15 – 16.30

Marzo: 8.15 – 17.30

Aprile, maggio, settembre, ottobre: 8.15 – 18.30

Giugno, luglio, agosto: 8.15 – 19.30

Indirizzo: Costa San Giorgio, 2 – 50125 Firenze

Exit mobile version