Passeggiata escursionistica all’agriturismo I Casalini
Un tour trekking nelle campagne del Chianti, organizzato dal gruppo “Le vie del Chianti”, alla scoperta delle ville e delle tradizioni del luogo.
La passeggiata e la scoperta dei Casalini
In un caldo pomeriggio di Ottobre sono venuti a visitare l’agriturismo I Casalini gli escursionisti del Gruppo Trekking “Le Vie del Chianti“; tra loro anche alcuni membri del Coro Quodlibet e il direttore. Reduci da una bella passeggiata escursionistica nel Chianti sulle colline della Romola, sono giunti presso il nostro Agriturismo ricco di storia e bellezze naturali.
Tutti sono rimasti estasiati nel visitare l’Agriturisimo I Casalini e, in particolare, l’antico giardino, un raro esempio di orto-giardino che del Medioevo e poi del Rinascimento ha anticipato una vera cultura ambientale per mezzo dell’arte toscana legando la bellezza dei giardini all’utilizzo degli orti di agrumi. Il nostro giardino è composto da tre terrazzamenti in pietra dove sono posizionati antichi vasi in terracotta con piante di limoni biologici. Inoltre, ad impreziosire il giardino, sono presenti delle vasche comunicanti fra loro alimentate da una sorgente che sgorga dall’antica grotta adiacente la vasca più grande.
Musica e relax in giardino
All’interno della grotta una musicista del coro, Claudia Duranti, ha suonato antiche melodie accompagnate con l’arpa celtica. Il suono delicato e armonioso ha reso ancora più magica e romantica l’atmosfera, già carica di emozioni per le bellezze naturali del luogo. Per accompagnare lo spettacolo, l’Azienda Agricola I Casalini, ha offerto diversi tipi di dolci artigianali a base di limone accompagnati dal delizioso limoncello fatto con gli speciali limoni biologici del giardino.
Visita in azienda
A completare la giornata, il personale dell’Agriturismo I Casalini, ha accompagnato il gruppo in un tour guidato dell’azienda; la visita ha portato le persone a scoprire l’antica cantina, l’orciaia, la tinaia, il forno e le aree ricettive. I visitatori, sono rimasti coinvolti e interessati dalle nostre attività lavorative in azienda e dalla grande passione per mantenere la terra e tutti questi antichi tesori.
Al tramonto, mentre le prime luci si accendevano e il meraviglioso panorama si tingeva con una moltitudine di sfumature di colori caldi e di atmosfera, il gruppo ha fatto ritorno alle proprie macchine. E’ stato un evento molto particolare e coinvolgente e, insieme agli organizzatori, abbiamo già parlato per ripeterlo nei prossimi mesi. Vi aspettiamo presso il nostro Agriturismo per conoscere le antiche arti contadine e le bellezze del Chianti.